Warning: Use of undefined constant REQUEST_URI - assumed 'REQUEST_URI' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.simumatti.com/home/wp-content/themes/parallelus-go-explore/functions.php on line 73
Cosa vedere a Edimburgo: 5 consigli per un giorno memorabile - SimuMatti

Cosa vedere a Edimburgo: 5 consigli per un giorno memorabile

Cosa vedere a Edimburgo? Ecco 5 consigli per un tour della capitale scozzese ad alto contenuto di divertimento.

Dopo aver visitato i laghi scozzesi, esserci innamorati della favolosa Isola di Skye e visitato una sorprendente Glasgow, il nostro tour della Scozia si conclude con qualche consiglio su cosa vedere a Edimburgo. Edimburgo è la capitale della Scozia ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO nella sua interezza. Del resto è la città che ha ispirato capolavori del calibro di Sherlock Holmes, Harry Potter, Dr. Jekyll e Mr. Hide.

Le cose da vedere a Edimburgo non mancano di certo.

La città si divide in due: la parte alta, in graziosa architettura georgiana, dominata dal Castello di Edimburgo; e la parte bassa, in tetro stile gotico, lo stesso che conferisce un’atmosfera drammatica (e anche romantica). Le due parti della città si osservano da vicino con sguardo intimo. Non vi preoccupate se per passare da una parte all’altra dovrete camminare un po’: ecco alcuni pub della città che daranno ristoro alle vostre membra.

Cosa vedere a Edimburgo: il Castello.

cosa vedere a edimburgo castello

Suggestivo panorama dalle mura del Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è forse il più famoso castello di tutta la Scozia – non per nulla è il monumento simbolo della nazione. A renderlo speciale è anche la sua posizione in centro città, che lo rende facilmente raggiungibile dai turisti. Non potete confondervi: si trova in cima alla collina vulcanica chiamata Castle Hill. Imponente e affascinante, così com’è affascinante il panorama che si gode dall’alto delle sue mura. Ma se passate a visitarlo all’ora di pranzo vi consigliamo di tapparvi le orecchie: ogni giorno, alle 13:00 in punto, vengono fatti esplodere i cannoni caricati a salve. E’ il lascito di una vecchia tradizione cittadina.

Cosa vedere a Edimburgo: la Royal Mile.

cosa vedere a edimburgo royal mile

Sul “miglio aureo” di Edimburgo

La Royal Mile (‘il miglio nobile’) è la strada medioevale che scende dal Castello di Edimburgo e termina al Palazzo di Holyroodhouse. Il Palazzo è la residenza ufficiale in Scozia della regina inglese. In passato è stato teatro di intrighi e omicidi celebri. Accanto al palazzo si trova il Parlamento scozzese, un edificio in acciaio, granito e quercia. Visto dall’esterno non sembra un granché. A quanto pare non siamo solo noi a pensarla così: anche gli scozzesi non lo vedono di buon occhio.

Cosa vedere a Edimburgo: il museo nazionale della Scozia.

cosa vedere a edimburgo museo

Un tuffo nella storia scozzese e spadoni degni dei migliori cavalieri

Abbiamo visitato Edimburgo in una giornata e pensiamo sia sufficiente. Ma sia chiaro: il discorso non vale se avete intenzione di visitare i suoi musei. In questo caso vi conviene considerare almeno un paio di giorni. Noi abbiamo visitato il National Museum of Scotland. Tutto molto bello, se non fosse che in tre ore abbiamo visto solo il piano terra. E ce ne sono 7 in tutto – con tanto di tetto panoramico!

Cosa vedere a Edimburgo: Holyrood Park.

cosa vedere a edimburgo holyrood park

Le rovine dell’abbazia agostiniana a Holyrood Park

Alcuni lo chiamano Queen’s Park. In passato era King’s Park. Oggi è Holyrood Park e si trova nel cuore di Edimburgo. Fa parte del Palazzo di Holyroodhouse menzionato poc’anzi ed è aperto al pubblico. Qui si trovano le rovine di un’abbazia agostiniana e tracce di fortificazioni preistoriche. Una passeggiata ritemprante, approfittando magari di una bella giornata di sole, è un toccasana per il corpo. E anche per il cuore.

Cosa vedere a Edimburgo: il trono di Artù.

cosa vedere a edimburgo trono artu

L’Arthur’s Seat in tutta la sua magnificenza

Se ci avete ascoltato e adesso vi trovare nel cuore del Holyrood Park preparatevi al prossimo spettacolo. Impossibile non notarlo. Si chiama Arthur’s Seat ed è il promontorio che con i suoi 251 metri di altezza domina Edimburgo. Il ‘trono’ è ambita meta degli scalatori. Lo abbiamo visto da lontano ma tanto è bastato perché ce ne innamorassimo. E io (Matteo) mi sono promesso che, semmai dovessimo tornare a Edimburgo, lo scalerò.

Cosa vedere a Edimburgo? Ma che domanda! La città ha talmente tanto da offrire che una volta arrivati avrete l’imbarazzo della scelta.

Quale consiglio avete su cosa vedere a Edimburgo? Avete visitato qualcuna delle mete indicate?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>